Salumi

Nel centro del piccolo borgo di Bosmenso, a pochi chilometri da Varzi, sorge il Salumificio artigianale Buscone, che da oltre cinquant’anni offre la possibilità di assaggiare il prodotto di una cultura contadina giunta intatta fino ai nostri giorni. La produzione dei salumi è stagionale e si svolge in un arco temporale che va da ottobre a maggio, quando sussistono le condizioni climatiche migliori per la lavorazione e asciugatura delle carni. L’asciugatura e la stagionatura hanno tempi e passaggi custoditi con cura nel tempo, in locali antichi con pavimenti in cotto e una buona aerazione: a primavera inoltrata c’è il passaggio in cantine antiche con fondamenta profonde, a temperature inferiori ai 15°C e umidità attorno all’80%. Il risultato è un prodotto eccezionale.

Filtri attivi

Salame di Varzi D.O.P.

La produzione dei salumi è stagionale e si svolge in un arco temporale che va da ottobre a maggio, quando sussistono le condizioni climatiche migliori per la lavorazione e asciugatura delle carni. L’asciugatura e la stagionatura hanno tempi e passaggi custoditi con cura nel tempo, in locali antichi con pavimenti in cotto e una buona aerazione.

Il salumificio Buscone fa parte del Consorzio Tutela del salame di Varzi, prodotto che ha ottenuto il marchio D.O.P. nel 1996.

Salame di Varzi D.O.P.

20,90 € Prezzo