Torte

Torte dell'Oltrepò Pavese | Bottega Oltrepò

In Oltrepò Pavese, nell’alto medioevo, le popolazioni saracene lasciarono in eredità la coltura del mandorlo che produce tuttora diverse varietà di mandorle, frutti dal sapore unico ed inconfondibile. La tradizione della lavorazione delle mandorle affonda le sue origini nella notte dei tempi, utilizzate prima come fonte energetica naturale sono diventate via via un ingrediente fondamentale per la realizzazione di un prodotto apprezzato dai palati più raffinati. La Torta di Mandorle è uno dei “simboli” di Varzi insieme al salame e sembra che già nel ‘600, i Conti Malaspina, signori della città, la servissero sulle loro tavole. Tagliarla con il coltello è inutile, la vera torta di mandorle non deve “tenere la fetta”, ma essere rotta a piacere, così che ognuno possa prenderne un pezzo grande o piccolo, così come viene.

Filtri attivi

Torta di mandorle di Varzi

La Galaverna – Torta alle mandorle tipica di Varzi, prodotta da un laboratorio artigianale secondo l’antica ricetta e accorciando la filiera degli ingredienti: uova (produzione propria de La Galaverna), farina, burro, scorza di limone e mandorle.

Friabile, gustosa e nutriente, dal gusto antico reinterpretato in chiave moderna per essere perfetta in ogni occasione.  Se servita tiepida, il calore ne esalta i sapori ed i suoi inconfondibili profumi.

10,00 € Prezzo