Salumi e formaggi

Quando si parla dell’Oltrepò Pavese non si può non pensare al salame di Varzi D.O.P. L’esperienza maturata di generazione in generazione e la conoscenza tramandata dai norcini itineranti è preziosa per preparare salumi eccezionali. La scelta della migliore materia prima è sinonimo di un buon inizio: solo suini maturi di età superiore all’anno, con un peso che si aggira intorno ai 230 Kg. La stagionatura nelle antiche cantine di Varzi, a temperatura ed umidità costanti danno vita ad un prodotto unico ed assolutamente delizioso. Il Consorzio di Tutela garantisce la promozione, la valorizzazione e l’informazione al consumatore di questo prodotto di assoluta eccellenza.

Filtri attivi

Salame di Varzi D.O.P.

La produzione dei salumi è stagionale e si svolge in un arco temporale che va da ottobre a maggio, quando sussistono le condizioni climatiche migliori per la lavorazione e asciugatura delle carni. L’asciugatura e la stagionatura hanno tempi e passaggi custoditi con cura nel tempo, in locali antichi con pavimenti in cotto e una buona aerazione.

Il salumificio Buscone fa parte del Consorzio Tutela del salame di Varzi, prodotto che ha ottenuto il marchio D.O.P. nel 1996.

Salame di Varzi D.O.P.

20,90 € Prezzo